Il Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) è un uccello abbastanza frequente nei boschi. Più che per il suo verso, si riconosce facilmente la sua presenza quando batte con il becco contro un tronco per procurasi il cibo di insetti e le larve che vivono sotto la corteccia o per costruirsi il nido. A questo proposito si può dire che fa concorrenza a Giotto per la perfezione del cerchio dei suoi buchi.
Nel Parco Valle del Menago ne esistono diverse coppie per cui basta fare silenzio, guardare in alto ed avere un po’ di pazienza per vederlo sfrecciare da un albero ad un altro nel suo volo caratteristico a mo’ di missile.
In questo mese, se si ha la fortuna di individuarne il nido, è bello vederlo sfrecciare fuori alla ricerca di insetti per sfamare la prole. Ha una velocità di partenza impressionante, tanto che non sono mai riuscita a avere più di una foto in volo pur usando lo scatto a ripetizione. Poi quando torna nel nido si avvicina più guardingo, controllando a destra e a sinistra prima di rientrare.
Nessun commento:
Posta un commento