mercoledì 25 maggio 2011

Libellule multicolor


Non mi ero mai soffermata ad osservare seriamente le libellule. Le ho viste mille volte, ma non le ho mai guardate veramente. E così ho scoperto che non esiste un tipo di libellula. Anche guardando quelle che giravano tra pochi cespugli ne ho viste di diversissime tra loro, tutte di colori diversi.

lunedì 23 maggio 2011

vita da gufi


Maggio è il mese ideale per andare a cercare i gufi. Sono nati i piccoli, buffi gufetti e di giorno si possono trovare appollaiati su un ramo a riposare. Dato che sono animali notturni di giorno riposano, ma non dentro un nido. Stanno immobili su un ramo, neanche tanto alto. Dopotutto sono loro i predatori, mica devono preoccuparsi di nascondersi!!!
Che comunque sono già mimetizzati per i colori delle piume e standosene immobili a dormire non è così facile individuarli nel bosco. Riuscite a vederlo?


Se ti vedono aprono un occhio e controllano che non ti avvicini troppo, ma se non li disturbi se ne stanno tranquilli e li puoi osservare e fotografare con tutta calma. E sul ramo di un albero vicino a quello dei piccoli riposa - e controlla gli ospiti indesiderati ... - la mamma.



lunedì 16 maggio 2011

Una volpe per vicina




Un vicino di casa, mentre andava a passeggio con il suo cane, ha individuato una tana di volpe in un terreno incolto del mio quartiere. Conoscendo la mia passione per le foto mi ha mostrato il luogo e ovviamente mi sono appostata per qualche ora. Effettivamente c'erano dei cuccioli di volpe che si affacciavano ogni tanto. Non avrei mai pensato che delle volpi si facessero la tana così vicino alle case. Pare però che mamma volpe si sia accorta che la tana è stata individuata e abbia fatto fare le valige ai piccoli.





domenica 15 maggio 2011

Orchidee, che passione

Un'altra mia passione sono le orchidee. E dato che ho la fortuna di aver trovato un posto della casa dove crescono bene, mi danno pure la soddisfazione di vederle rifiorire tutti gli anni. Peccato che il posto sia limitato altrimenti ne coltiverei a decine!!!














giovedì 5 maggio 2011

Dendrocopos major


Il Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) è un uccello abbastanza frequente nei boschi. Più che per il suo verso, si riconosce facilmente la sua presenza quando batte con il becco contro un tronco per procurasi il cibo di insetti e le larve che vivono sotto la corteccia o per costruirsi il nido. A questo proposito si può dire che fa concorrenza a Giotto per la perfezione del cerchio dei suoi buchi.

Nel Parco Valle del Menago ne esistono diverse coppie per cui basta fare silenzio, guardare in alto ed avere un po’ di pazienza per vederlo sfrecciare da un albero ad un altro nel suo volo caratteristico a mo’ di missile.

In questo mese, se si ha la fortuna di individuarne il nido, è bello vederlo sfrecciare fuori alla ricerca di insetti per sfamare la prole. Ha una velocità di partenza impressionante, tanto che non sono mai riuscita a avere più di una foto in volo pur usando lo scatto a ripetizione. Poi quando torna nel nido si avvicina più guardingo, controllando a destra e a sinistra prima di rientrare.